Laboratorio comico
Lab 41
laboratorio comico
Il Laboratorio Comico di Torino: dove nascono i nuovi talenti della risata
Dal 2002, il Laboratorio Comico di Torino è stato il trampolino di lancio per numerosi artisti che oggi calcano i palcoscenici della comicità nazionale. Nato come spazio gratuito dedicato ai giovani talenti provenienti da percorsi artistici diversi, si è affermato nel tempo come un vero e proprio incubatore di comicità.
Nel 2008, con l’arrivo alla direzione artistica di Beppe Braida e il progetto “Scusate il disagio”, il laboratorio cambia pelle: diventa uno spettacolo dal ritmo incalzante, moderno e vicino al linguaggio televisivo, capace di attrarre un pubblico sempre più numeroso. Il progetto verrà interrotto nel 2015.
Dal 2010 al 2020, sotto la guida dell’autore Gianpiero Perone, prende forma una nuova generazione di comici pronti ad affacciarsi al panorama nazionale. Nel frattempo (2018,-2020) i Panpers danno vita a “Apertura Straordinaria”, un laboratorio mirato a preparare giovani artisti torinesi all’ingresso nel cast di Colorado. Il progetto si interrompe nel 2021 a causa della pandemia. Nel 2024, il Laboratorio Comico torna in scena con nuova energia e una missione rinnovata: scoprire e formare i volti emergenti della comicità, ancora una volta sotto la guida di Beppe Braida e con un format completamente rinnovato.
I laboratori del Cab 41